STRUTTURE

Il Villaggio dei Giovani è un un bene confiscato alla criminalità organizzata, affidato nel febbraio 2010 – attraverso bando pubblico – ad Attendiamoci. È un centro residenziale di aggregazione e formazione giovanile.

Mission: Essere punto di riferimento positivo per i giovani del territorio facendoli sentire accolti e offrendo loro strumenti per formarsi ed esprimere le proprie potenzialità, trasformando, così,un luogo di morte in una possibilità di vita speciale.

Target: Gruppi di giovani afferenti a varie associazioni/realtà che necessitino di una struttura per svolgere le proprie attività residenziali e/o che vogliano partecipare alle attività proposte dall’Associazione Attendiamoci

La struttura comprende una villa sulla spiaggia della zona sud di Reggio Calabria con 25 posti letto, una sala multifunzione, una cucina attrezzata, un’area esterna con forno a legna, un padiglione con due laboratori creativi, una terrazza sul mare, un grande cortile, una cappella e tanta spiaggia sabbiosa. Centro residenziale per la formazione continua ed integrale dei giovani, ospita laboratori permanenti per lo sviluppo della creatività e di competenze pratiche. Qui è possibile vivere esperienze residenziali; partecipare a laboratori creativi e attività aggregative ed inoltre vi è lo spazio necessario per organizzare eventi per le scuole e per offrire ospitalità ai gruppi.

Le attività che si propongono all’interno del Villaggio dei Giovani sono diverse, con un’attenzione specifica alle esperienze residenziali. Le principali sono:

  • Esperienze residenziali di formazione
  • Campi di lavoro
  • Ospitalità per gruppi e associazioni
  • Esperienze residenziali per le scuole
  • Laboratori creativi (falegnameria, stamperia, cucina)
  • Attività aggregative e ricreative

Al centro del Villaggio sorge la Cappella, luogo di preghiera e raccoglimento, inaugurata nel marzo 2012 e dedicata a Gesù Maestro. Qui si vive in maniera esplicita la preghiera, alimento per la dimensione spirituale e per le motivazioni più forti.

Vieni a trovarci: Via Gebbione a mare, c.da Ragaglioti, 89132 Reggio Calabria (subito a sx dopo il passaggio a livello Stazione FS Omeca RC)

Nel luglio 2018, all’interno del complesso residenziale delle Officine del lavoro nasce Officine 24, bene confiscato alla criminalità organizzata e affidato dal Comune di Motta San Giovanni (RC) all’Associazione Attendiamoci attraverso bando pubblico per estendere h24 le attività laboratoriali delle Officine del Lavoro.

Dal co-working come modello lavorativo in cui disporre di postazioni ed in cui poter interagire con altre persone, ad una sperimentazione di co-living come nuova forma di attitudine collaborativa e di condivisione che influenza profondamente gli stili di vita e di lavoro. Attività laboratoriali h24 e della durata di più giorni continuativi, dedicate a piccoli gruppi che potranno utilizzare le Officine del Lavoro per la sperimentazione di prodotti e fruire di Officine 24 per esperienze di lavoro complete, corredate degli aspetti della vita comunitaria, favorendo altresì la cultura della legalità “vivendo” un bene confiscato.

La Casa dei Giovani è un centro di aggregazione e formazione giovanile nato nel 2007 a seguito della partecipazione ad un bando promosso dall’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria.

E’ il coronamento di un sogno: poter realizzare un “piccolo angolo di serenità”, dove potersi sentire sempre più famiglia, sempre più comunità, racchiudendo formazione e svago in un luogo in grado di rappresentare un’occasione di ritrovo, educazione e socializzazione.

E’ una casa spaziosa e ricca di spazi utili, con il chiaro obiettivo di offrire ai giovani della città un luogo dove tutto, anche la cosa più semplice, sia educativo.

Un grande cortile per attività esterne fa da cornice al cuore della struttura dove sono presenti: un salone polifunzionale, un’aula multimediale, un’aula relax/lettura, un’aula formazione, un laboratorio di progettazione, un laboratorio di incisione musicale e una cucina attrezzata.

Le attività principali realizzate in questi anni sono

  • Supporto didattico per studenti in difficoltà
  • Progettazione Musical
  • Cineforum
  • Caffè Letterario
  • Eventi live
  • Sportello medicina preventiva
  • Corsi di formazione
  • Collaborazione con altre realtà giovanili del territorio.

È dedicata a Peppe Condello, un giovane dell’associazione che, con la sua semplice presenza, ha saputo essere testimonianza di sorriso. Un sorriso spentosi il 1 maggio del 2008 quando è stato tragicamente travolto da un’auto sulla SS 106, ma che è rimasto per sempre nei cuori di Attendiamoci.

Sul muro dinanzi la porta di ingresso è affissa la carta programmatica della casa:

“Sei il benvenuto,
con la tua storia, il tuo mondo dai tanti colori di alti e bassi, gioie, progetti, dolori, sconfitte, rinunce ed entusiasmi. Così come sei! […]